Benvenuti nel sito dell'Associazione U.S. San Vittore Olona 1906 - Ginnastica Artistica
La nostra storia nasce nel lontano 4 gennaio 1977 quando una squadra del consiglio del sodalizio sanvittorese diede vita alla sezione Ginnastica Artistica coinvolgendo da subito un gruppo di allieve e genitori che, dalle scuole medie furono chiamati nell’organizzare un gruppo coreografico incaricato di fare da cornice alla cerimonia di apertura dei Giochi delle Gioventù delle Olimpiadi dell’Alto Milanese, che in quegli anni iniziavano la loro attività.
Il successo fu immediato e da quel momento nacque in molti il desiderio di dare vita ad un gruppo che si occupasse di insegnare alle giovani sanvittoresi la “GINNASTICA”. Dopo un periodo di rodaggio, il 25 settembre 1979, il consiglio della sezione ginnastica artistica, decise di iscrivere il primo gruppo alla Federazione Ginnastica d’Italia, qualche mese prima si costituiva il gruppo sportivo delle giovanissime con 124 iscritte.
Il Primo presidente chiamato nella sezione fu Vittorio Pisoni dando vita così alla prima ufficiale sezione riconosciuta come FGI a livello nazionale.
Successivamente prese la presidenza Cipriano Minini sostituendolo, a cui diede il suo massimo impegno inizializzando l’organizzazione ad eventi agonistici con la prima edizione del TROFEO BOGNACO. Per preparare le giovani atlete alle gare furono ingaggiati i primi allenatori e preparatori atletici che con pochi e modeste attrezzature riuscirono in tempi brevi a preparare le loro allieve.
Nel corso degli anni le classi si moltiplicarono e anche le attività’ in cui la sezione di ginnastica artistica cresceva. In questa sezione si insegnava, e ancora tutt’oggi così accade, ginnastica di base, promozionale, pre-agonistica e agonistica artistica. I primi passi nel successo sportivo cominciano con le gare Promozionali, Regionali, Interregionali e Nazionali di C1. Furono una ventina le atlete che si affermarono in ambito Regionale tra le quali si distinsero Vittoria Merotto e Francesca Rotondi che raccolsero successi a livello Regionale, Marzia Mercuri e Luana Marin che fecero parte dell’ultimo gruppo agonistico e le prime a gareggiare arrivando al titolo di campionesse Nazionali furono Genny Evolini e Laura Gianelli. Alcune di loro sono attualmente impegnate nelle attività di insegnamento all’interno della nostra sezione in San Vittore Olona, insieme a molti altri istruttori che vi accoglieranno al vostro arrivo.
Il nostro obiettivo e’ fare di questo Sport un punto di riferimento per le ragazze che lo frequentano e che tramite i loro istruttori riceveranno valori come RISPETTO, SPORTIVITÀ, CIVILTÀ ed INTEGRITÀ che vanno al di là del singolo risultato sportivo e che sono il fondamento stesso dello Sport di una disciplina che permette di insegnare in maniera completa e che unisce la forza fisica ed eleganza.
Praticare questo sport e’ una esperienza UNICA per tutti e che vi accompagnerà nella vostra CRESCITA!